Si possono iscrivere i dipendenti delle società associate al Fondo mediante il solo conferimento del Trattamento di fine rapporto (con un contratto a tempo determinato inferiore a 18 mesi) oppure “in forma piena” (conferimento del Trattamento di fine rapporto e versamento dei contributi a carico iscritto). Non è ammessa l’iscrizione di familiari fiscalmente a carico.
Non è possibile iscriversi al Fondo senza conferire integralmente il Trattamento di Fine Rapporto (fatto salvo il caso dei c.d. "vecchi iscritti" e dei c.d. "nuovi iscritti non di prima occupazione"). Inoltre, fatto salvo il caso in cui non venga interrotta la “storia previdenziale”, attraverso il riscatto della posizione per cessazione del rapporto di lavoro, la scelta di destinazione del Trattamento di Fine Rapporto alla previdenza complementare è irreversibile: se si decide di versare il Tfr alla previdenza complementare non si potrà cambiare idea (ovvero non sarà più possibile decidere di versarlo all’Inps o in azienda ex art. 2120 del Codice civile). In caso contrario, invece, è possibile cambiare in qualsiasi momento la propria scelta.
L'adesione alla previdenza è libera e volontaria e, pertanto, è possibile aderire al Fondo in qualsiasi momento (non sono previsti termini per l'iscrizione). A partire dal 2007, entro sei mesi dalla data di assunzione, occorre tuttavia scegliere se destinare il TFR alla previdenza complementare di riferimento oppure all’Inps (o presso il datore di lavoro per le aziende con meno di 15 dipendenti). Qualora, trascorsi sei mesi dalla data di assunzione, non fosse stata fatta alcuna scelta, il TFR verrebbe girato automaticamente alla forma di previdenza di riferimento al comparto garantito o al più prudente. In questo caso, l'aderente è considerato “silente”.
Per iscriversi è sufficiente compilare la modulistica per l’adesione rilasciata dal servizio del personale, dopo aver letto attentamente la Nota informativa. Una volta compilata la modulistica necessaria, la richiesta di adesione verrà inoltrata alla segreteria del Fondo per i controlli necessari e all’amministrazione del personale per l’elaborazione della busta paga. Il processo di adesione potrà ritenersi concluso nel momento del passaggio del primo contributo al Fondo, verificabile nel cedolino mensile.