PrestazioniAnticipazioni

Anticipazioni

Gli iscritti alla Sezione I possono chiedere un’anticipazione della posizione individuale accumulata al ricorrere delle seguenti condizioni stabilite dalla normativa vigente:

  • in qualsiasi momento, per un importo non superiore al 75%, per spese sanitarie a seguito di gravissime situazioni relative a sé, al coniuge e ai figli per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche. Questa richiesta è subordinata alla presentazione della documentazione nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento Anticipazioni;
     
  • decorsi 8 anni di iscrizione, per un importo non superiore al 75%, per l’acquisto della prima casa per sé o per i figli. Questa richiesta è subordinata alla presentazione della documentazione nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento Anticipazioni;
     
  • decorsi 8 anni di iscrizione, per un importo non superiore al 30%, per ulteriori esigenze finanziarie. Questa richiesta può essere reiterata trascorsi altri quattro anni di iscrizione al Fondo.

L’importo che viene accreditato sul conto corrente è già calcolato al netto dell'imposizione fiscale prevista (ritenuta alla fonte che è effettuata direttamente dal Fondo in qualità di sostituto di imposta), calcolata nel seguente modo:

M1 montante accumulato fino al 31/12/2000 » tassazione separata (aliquota sul reddito di riferimento)

M2 montante accumulato tra il 01/01/2001 e il 31/12/2006 » tassazione separata (aliquota sul reddito di riferimento)

M3 montante accumulato dopo il 01/01/2007 » ritenuta a titolo d’imposta del 23% (ad eccezione delle anticipazioni per spese sanitarie a cui viene applicata un’aliquota del 15% ridotta fino al 9%)

La tassazione è definitiva e non è soggetta a riliquidazione da parte degli uffici finanziari. La CU (Certificazione unica) che sarà inviata dal Fondo indicherà gli importi liquidati e la relativa tassazione ma non servirà ad effettuare alcun conguaglio.

La liquidazione delle anticipazioni viene effettuata entro la fine del mese successivo a quello della richiesta se inoltrata entro il 24 del mese attribuendo il valore della quota del mese in cui è stata presentata. Le richieste inserite oltre il ventiquattresimo giorno del mese sono valorizzate con il valore quota del mese successivo.

La richiesta di prestazione deve essere inoltrata al Fondo tramite procedura informatica dedicata (Mywelf) a cui si accede dall'Area riservata. Successivamente la richiesta, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere firmata, anticipata tramite email e spedita in originale al Fondo.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Regolamento Anticipazioni del Fondo.

Vai alla sezione Moduli.