Gli iscritti alla Sezione I, al momento della cessazione del proprio rapporto di lavoro (per licenziamento, dimissioni, scadenza del contratto di lavoro) presso una delle società associate al Fondo, possono liquidare interamente la posizione maturata.
In questo caso è possibile chiedere la liquidazione del 100% del capitale maturato, scontando una tassazione non agevolata (in particolare per i montanti accumulati tra il 2001 e il 2006).
Altre forme di riscatto, con tassazione agevolata sono previste nei casi di invalidità permanente (con riduzione della capacità di lavoro a meno di 1/3) oppure per cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo tra 12 e 48 mesi, o in caso di procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria (riscatto del 50%).
La posizione verrà liquidata entro la fine del mese successivo a quello della richiesta se inoltrata entro il 24 del mese (a meno che non debba ancora essere versate al Fondo delle contribuzioni) attribuendo il valore della quota del mese in cui è stata presentata. Le tempistiche indicate valgono anche se l'iscrtitto ha attivato una gestione pluricomparto; la posizione è comunque unitaria e la liquidazione avverrà in un’unica soluzione.
In caso di morte dell’iscritto prima del pensionamento, l’intera posizione individuale maturata è riscattata dagli eredi legittimi o dai diversi soggetti dallo stesso designati.
La richiesta di prestazione deve essere inoltrata al Fondo tramite procedura informatica dedicata (Mywelf) a cui si accede dall'Area riservata. Successivamente la richiesta, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere firmata, anticipata tramite email e spedita in originale al Fondo.