Il Fondo pensione per i dipendenti del Gruppo Bancario Credito Valtellinese è un'associazione riconosciuta senza scopo di lucro costituita in forza di un accordo stipulato tra le aziende del Gruppo Bancario Credito Valtellinese e le Organizzazioni Sindacali. E' stato costituito in forza dell'accordo sottoscritto il 5 ottobre 2001 fra le parti istitutive:
Il Fondo è stato istituito allo scopo di assicurare ai lavoratori delle società associate facenti parte del gruppo bancario una copertura pensionistica aggiuntiva a quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio nonché allo scopo di erogare prestazioni accessorie per invalidità e premorienza.
Il Fondo provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell'esclusivo interesse degli aderenti, e all’erogazione di prestazioni secondo quanto previsto dalla normativa in materia di previdenza complementare e secondo la propria regolamentazione interna.
Il Fondo è stato autorizzato all'esercizio dell'attività dalla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (COVIP) con delibera del 28 dicembre 2001 ed è iscritto all'Albo dei fondi pensione con il n. 1637 'I Sezione Speciale (fondi pensione preesistenti con soggettività giuridica).
Il Fondo è costituito da una Sezione I a contribuzione definita e da una Sezione II a prestazione definita per effetto della riorganizzazione dei Fondi pensione interni al patrimonio di Creval S.p.A. (in seguito all'accordo sindacale del 4 dicembre 2020 tra Creval S.p.A. e le organizzazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Uilca e Unisin).